Duo Alterno inaugura la stagione concertistica 2017

Note di Colore –  Summer Nights in San Teodoro – VI Festival Internazionale di Musica in Crescendo
“Viaggio tra Arte, Musica e Cultura dei territori”
Il primo appuntamento è fissato per domenica 16 luglio alle ore 20:30 presso la Chiesa Nuova di San Teodoro, subito dopo la funzione religiosa.
Ad aprire la stagione concertistica il Duo Alterno proveniente da Torino.
Un duo di eccezionale levatura musicale ed artistica, noto in tutto il globo.
Dicono di loro:
“The Duo with a fine sense of comedic timing” The Washington Post
“Il duo che dà voce (e piano) al Novecento italiano” la Repubblica.
Il DUO composto dalla soprano Tiziana Scandaletti e dal Maestro pianista compositore Riccardo Piacentini, proporrà un programma dedicato alle Romanze di Francesco Paolo Tosti.
Il tutto sarà accompagnato da proiezioni.

Gli eventi Note di Colore Summer Nights San Teodoro – VI festival Internazionale di Musica in Crescendo, sono realizzati dalle Associazioni Culturali di Musica e Arti dello Spettacolo MusikLab Academy e Arteo, sotto la Direzione Artistica del M° Maria Antonietta Di Nardo, con il contributo del Comune di San Teodoro e la collaborazione della Parrocchia di San Teodoro.

Il concerto del Duo Alterno è in collaborazione con L’associazione Amici del Conservatorio ADC – Orchestra Filarmonica della Sardegna.

 

DUE INFO SUL DUO ALTERNO:

duo alterno

Membri del gruppo

Tiziana Scandaletti, soprano
Riccardo Piacentini, compositore e pianista

Città natale

Torino

Etichetta discografica

Stradivarius

Informazioni

“The Duo with a fine sense of comedic timing”  The Washington Post

“Il duo che dà voce (e piano) al Novecento italiano” la Repubblica

La Biografia

Il Duo debutta nel febbraio 1997 al Festival of Italian Contemporary Music di Vancouver, dove i due musicisti sono invitati a tenere concerti e master-class alla Simon Fraser University, alla University of British Columbia e alla Vancouver Academy of Music. Da allora regolari le tournée all’estero: nel 1998, in Finlandia (Sibelius Akatemia di Helsinki), Uzbekistan (III e IV Festival di musica contemporanea di Tashkent, primi artisti italiani invitati) e Argentina (Centro Cultural San Martìn di Buenos Aires); nel 1999 ancora in Uzbekistan e nei quattro Paesi scandinavi (Festival Memorie Sonore di Stoccolma, Festival del Cinema Italiano di Oslo, Cable Factory di Helsinki); nel 2000 in USA (Ethical Society di Philadelphia, Levine School of Music di Washington, Rutgers State University); nel 2001 in Francia (Festival Musique Italienne du XXme siècle di Strasburgo, Festival Transphotographique di Lille, Centre Noroit di Arras), Kazakistan (Conservatorio di Stato di Almati), Gran Bretagna (Festival Roussel di Londra) e Sud-est asiatico (Gedung Kesenian Theater di Jakarta, Chongdong Theater e Joong Ang University di Seoul, Jubilee Hall di Singapore); nel 2002 in Belgio (Festival delle Fiandre), Norvegia, Cina (Conservatorio Centrale di Musica di Pechino) e Singapore; nel 2003 in Macedonia, USA (San Francisco e Los Angeles) e Canada (NUMUS Concerts at Wilfrid Laurier University di Waterloo-Toronto e UBC di Vancouver); nel 2004 in India (Indian International Centre di New Delhi, Madras Musical Association di Chennai, ITC Windsor Mannor di Bangalore), Indonesia (Erasmus Hall di Jakarta), Australia (Chapel off Chapel di Melbourne e University of New England di Armidale-Sydney) e Argentina (Auditorium San Paolo e Museo Fernandez Blanco di Buenos Aires); nel 2005 in Olanda, Belgio, Turchia (Gerere Theater di Istanbul), USA (Mannes College di New York e, nuovamente, Rutgers State University), Russia (St. Petersburg Composers’ Union – Primavera musicale); nel 2006 in Giappone (Toyota Municipal Museum of Art) e USA (Haverford College di Philadelphia); nel 2007 di nuovo in USA (Università di Stanford, Berkeley e Portland, Fine Arts Building di Chicago, Four Oaks Auditorium di Houston, Modern Works di New York e Ethical Society di Philadelphia), in Germania (Gasteig di Monaco), Giappone (Toyota Municipal Museum of Art e Kyoto University for Foreign Studies), Austria (Meranpalast di Graz e Justizpalast di Vienna per il Creatives Centrum), Cina (Xinghai Concert Hall di Canton, Liaoning Grand Theater di Shenyang, IIC di Pechino) e Mongolia (Teatro dell’Opera di Ulaan Baatar); nel 2008 in Germania (Unerhörte Musik al BKA Theater di Berlino, Castello di Wolfsburg, IIC di Monaco), Svezia (Ars Nova Malmö, Kulturveket Halmstad, IIC di Copenaghen), Stati Uniti (ensemble in residence per l’Albuquerque UNM Composers’ Symposium, Levine School of Music di Washington), Canada (SoundaXis Festival di Toronto), Serbia (ArtLink Festival di Belgrado), Australia (Sydney Conservatorium, Canberra Wesley Uniting Music Centre, Melbourne Federation Hall, Perth Modern School), Cina (Shenyang Conservatory); nel 2009 in Germania (Neue Musik Köln – Festival all’Italiana), Canada e Stati Uniti (Toronto Bata Shoe Museum e, nuovamente, Haverford College)…

Numerose anche le performance in Italia, dai Festival Settembre Musica e MI.TO di Torino e Milano a I Teatri di Reggio Emilia, e inoltre Alba Music Festival, Fondazione Toscana Musica e Arte di Arezzo, Accademia Kandinsky di Avellino, Accademia Perosi di Biella, Musica Aperta di Bergamo, Accademia Filarmonica e Centro La Soffitta di Bologna, Spazio Musica di Cagliari, Spazio Novecento di Cremona, Museo Carlo Zauli di Faenza, Teatro della Fortuna di Fano, GAMO di Firenze, Amici della Musica di Lanciano, Maratea Musica Festival, Centro Musica Contemporanea, Teatro Asteria e Società dei Concerti di Milano, Teatro Comunale e Amici della Musica di Modena, Festival Millemondi di Napoli, Bibiena Art Festival di Piacenza, Nuovi Spazi Musicali, Musica d’oggi, Incontri con la Musica e PentArte di Roma, Antidogma, Camerata Casella, Accademia Stefano Tempia di Torino, Trieste Prima, Ateneo Veneto, Fondazione Levi e Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti di Venezia… cui si aggiungono diverse master-class in Accademie, Conservatori e Università (Biella, Bologna, Padova, Torino, Trento…).

Il Duo ha curato incisioni per le Edizioni Curci (prima incisione di “Du Dunkelheit” di Giacomo Manzoni, dedicato al Duo Alterno, Milano 1998), per l’etichetta Nuova Era (quattro cd con prime incisioni di Giorgio Federico Ghedini, Torino 2000 e 2001, Alfredo Casella, Torino 2002, e Franco Alfano, Torino 2003) e i CD di “foto-musica con foto-suoni”® per le sonorizzazioni dell’VIII e IX Biennale Internazionale di Fotografia di Torino (Musiche dell’aurora, Shahar e Arie condizionate), del Museo Ferroviario di Bussoleno (Treni persi), delle miniere di Traversella (Mina miniera mia) e della Reggia di Venaria Reale (Musiche della Reggia di Venaria Reale). Ultimi CD La voce contemporanea in Italia – Vol. 1, La voce contemporanea in Italia – Vol. 2 e La voce contemporanea in Italia – Vol. 3 per l’etichetta Stradivarius.

Ha partecipato a trasmissioni su emittenti nazionali, tra cui Radio Svizzera Italiana, Radio Nazionale Uzbeca, Televisioni Nazionali della Cina, del Kazakhstan e dell’India.

Tiziana Scandaletti insegna Musica vocale da camera al Conservatorio di Vicenza, Riccardo Piacentini Composizione al Conservatorio di Alessandria.

Genere

Classica contemporanea