“I percorsi dell’ispirazione” del sesto festival internazionale di Musica in Crescendo proseguiranno domenica 27 agosto alle 21:30 presso la Chiesa Santa Teresa di Calcutta di San Teodoro con il  concerto  del pianista Mariano Meloni  intitolato “Il fascino e la luce del Do maggiore” che  vedrà protagoniste le  musiche di   Bach, Vivaldi, Haydn, Mozart e  Schubert.

Il tutto sarà accompagnato da  proiezioni.

L’ingresso  ai concerti è libero.

PROGRAMMA:

J.S. BACH 

Aria e Preludio in Do Maggiore  dal Quaderno di Anna Magdalena Bach

 

J.S. BACH

Concerto  n. 5 in Do Maggiore BWV 976  (da A. Vivaldi, op. 3 n. 12)

Allegro; Largo; Allegro

 

F. J. HAYDN

Variazioni  in Do Maggiore Hob. XVII: 5  

Tema (Andante) ;Variazioni 1 – 6

 

W. A . MOZART 

Sonata in Do Maggiore KV 545   

Allegro;Andante; Allegretto (Rondò)
F. SCHUBERT  Fantasia in Do Maggiore op. 15  “Wanderer”   

 

DUE INFO SU IL PIANISTA:

Mariano Meloni

Nato a Sassari, si è diplomato in Pianoforte col massimo dei voti e la lode al Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila nel 1981.

Dal 1983 ad oggi è docente di Pianoforte Principale al Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari di cui è stato Direttore incaricato dal 2000 fino all’anno 2005.

Ha tenuto oltre 700 concerti in veste di pianista, clavicembalista e organista in varie formazioni cameristiche e corali e come solista al pianoforte nei seguenti paesi: Italia, Austria, Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Spagna, Svizzera, Vaticano, Messico e Argentina.

Specializzato nella pratica dell’Accompagnamento e della Musica da Camera ha collaborato per otto anni con l’Accademia Strumentale di Fiati di Sassari, dal 1987 ha fondato il Trio Mistral e collabora dal 1992 con il coro G. Rossini di Sassari.

Premiato in Concorsi Nazionali ed Internazionali è invitato frequentemente a partecipare ad importanti Festival e Rassegne Musicali.

Si è laureato in Discipline della Musica, Arti e Spettacolo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna con una tesi sul Teatro Civico di Sassari.

Ha al suo attivo importanti incisioni discografiche e registrazioni dal vivo effettuate in Italia per la RAI, Germania e Messico.

Da diversi anni è il direttore artistico dell’Associazione culturale “Amici del Conservatorio” Orchestra Filarmonica della Sardegna che promuove apprezzate attività musicali nel territorio e all’estero.

 

 

Tutti i concerti sono in collaborazione con:

comune-san-teodoroparrocchia-san-teodoro-martire