San teodoro-

Nuovo appuntamento della quinta stagione concertistica del festival internazionale di “Musica in Crescendo” 2016.
Mercoledì 3 agosto, presso il Teatro Comunale La Cupola , con inizio alle 21:30, si terrà il concerto di pianoforte e canto lirico di Edina Bak e David Israel Barrios.

I Duo eseguirà musiche di Schubert, Schumann, Brahms e Tosti.

I MUSICISTI:

EDINA BAK è nata a Budapest (Ungheria) nel 1980. Ha iniziato a studiare pianoforte all’età di sette anni e già nei primi anni ha preso parte a concorsi e festival pianistici. Dal 1994 al 1998 ha studiato nella Scuola di Musica ”Béla Bartók” sotto la guida del M° Alex Szilasi e il M° Judit Kékesi. Dal 1999 al 2003 ha studiato all’Istituto Musicale dell’Università ”Széchenyi” a Győr, nella classe del Prof. Choi InSu. In questo periodo ha partecipato annualmente ai Concorsi Nazionali di pianoforte di Debrecen: ha vinto il primo premio e il premio della giuria nel 2001 al Concorso Mozart, il terzo premio al Concorso Schumann-Dohnányi nel 2002 e il terzo premio al Concorso Rachmaninov nel 2003. Ha ottenuto il secondo premio al Concorso dell’Università per l’esecuzione del concerto in do minore op.37 di Beethoven. Si è diplomata nel giugno 2003, per poi continuare i suoi studi al Conservatorio dell’Università di Debrecen con il Prof. Béla Grünwald, conseguendo la laurea specialistica in pianoforte nel dicembre 2005. Ha studiato anche con il M° Sergio Perticaroli presso l’Accademia Santa Cecilia di Roma e con la M° Liudmila Georgievskaya.
Dal gennaio 2006 ha frequentato il corso di alto perfezionamento del M° Fausto Di Cesare all’Arts Academy di Roma. Nel dicembre 2006 ha vinto il terzo premio al Concorso „A.Gi.Mus.” (sezione musica da camera) con la violinista Olesya Dashkevych. Nell’ottobre 2007 ha vinto il terzo premio al Concorso Pianistico ”Lia Tortora” (Latina, Italia). Ha partecipato alle masterclasses dei maestri György Sebők, György Kurtág, Imre Rohmann, Gábor Csalogh e Tamás Vásáry in Ungheria e dei maestri Paul Badura-Skoda, Bruno Canino, Oxana Yablonskaya, Roberto Cappello in Italia. Nel luglio 2008 si è diplomata all’Arts Academy di Roma con ottimi risultati.
Dal 2006, oltre all’attività di insegnamento, lavora anche come accompagnatore al pianoforte: ha collaborato con l’Arts Academy di Roma dal 2006 al 2010 nelle classi di canto (M° Ida Ciucci-Romani, M° Lucrezia Raffaelli), violino, flauto e anche nelle varie masterclass strumentali di violino (M° Beatrice Antonioni), oboe (M° Thomas Indermühle), fagotto (M° Milan Turkovic, M° Valentino Zucchiatti), corno (M° Gianfranco Dini). Altresì collabora anche con il Conservatorio di Santa Cecilia (Roma) nelle classi di violino del M° Pasquale Pellegrino, M° Fulvio Leofreddi, M° Massimo de Bonfils e di viola del M° Luca Sanzò.
Fa parte della commissione di giuria agli esami di pianoforte nell’”Accademia J.S.Bach” di Olbia (Sardegna).
Ha tenuto concerti in Ungheria e in Italia: Roma – Accademia d’Ungheria, sala ”Bocca della verità”, sala ”Barberini”, Teatro di Marcello, Villa Torlonia; Ostia – Teatro ”Fara Nume”; Arzachena e Olbia in Sardegna. Nel 2011, in occasione del bicentenario della nascita di Franz Liszt, ha tenuto concerti organizzati dall’Ambasciata d’Ungheria di Roma insieme all’Accademia d’Ungheria per tutta l’Italia: a Roma (Accademia d’Ungheria), Bari (Teatro Piccinni), Treviso (Auditorium Stefanini), Verona (Sala Maffeiana) e Napoli (Sala Scarlatti, Conservatorio S. Pietro a Maiella).
Nel maggio e giugno 2013 é stata maestro collaboratore nel progetto ”Europa in Canto” per l’allestimento dell’opera Rigoletto svoltasi nel Teatro Valle Occupato di Roma.
Nel luglio 2013 é stata selezionata per il progetto europeo organizzato dal Teatro Lirico Sperimentale ”A.Belli” di Spoleto, conseguendo la qualifica di Maestro Collaboratore Sostituto.

DAVID ISRAEL BARRIOS

David Israel Barrios è un tenore di origine messicana. Dal 2004 vive in Italia, chiamato a far parte del Coro Lirico Sinfonico Romano che ha accompagnato in tournée internazionali le esibizioni del compositore Ennio Morricone. Notato per la sua voce duttile e robusta, viene poi invitato a partecipare per tre anni consecutivi (2005-2007) al Festival di Salisburgo e al Ravenna Festival, presso la stagione armonica diretto da Riccardo Muti.
Dopo gli studi con Luisa Malagrida, Antonella Cesari, Emanuela Deffai e Sergio De Basi, ha ottenuto il diploma di canto lirico con il massimo dei vosti presso il Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” dell’Aquila.
Alla sua attività di cantante ha affiancato quella di insegnante in varie esperienze in tutto il mondo: è stato, infatti, fondatore del progetto pedagogico Coro e Orchestra del “Centro de Extension Universitario” presso l’Università Autonoma della Baja California in Tecate (Mèssico), dove ha esercitato anche l’attività di insegnante di canto e direttore del coro di voce bianche, ed è stato direttore del Coro della “Extension Universitaria” della stessa Università.
Collabora con la pianista Edina Bak presentando concerti da camera in Italia e al estero..
Svolge anche l’attività di attore ed ha partecipato alle trasmissioni televisive “Alle falde del Kilimangiaro” con Licia Colò in onda su RAI 3, “Squadra Antimafia” (Mediaset) e “benvenuti a tavola”
Vive a Roma dove si occupa, tra l’altro, del recupero di mosaici storici.