V Festival Internazionale di Muscica in Crescendo

SAN TEODORO –

Mercoledì 10 agosto, presso il Teatro Comunale La Cupola di San Teodoro, con inizio alle 21:30, si terrà il concerto del Pianista Compositore Matteo Giorgioni intitolato “432Hz -Melodie dell’anima”; le sue composizioni sono evocative, distensive e conducono lo spettatore in luoghi nuovi o antichi della propria anima.
Sul palco della quinta stagione concertistica del Festival Internazionale di Musica in Crescendo 2016, ad accompagnare il Maestro ci sarà Lisa Frassi, cantante e psicoterapeuta, che ha unito l’aspetto artistico musicale con un’idea di guarigione e di amore per se stessi, per la natura, per il tutto. JYOTISHMATI PROJECT 432Hz, questo il nome della collaborazione artistica tra i due musicisti, rivisita mantra miscelando la musica classica con tradizioni buddiste, induiste e sciamaniche (Ho’hoponopono) utilizzando l’accordatura a 432 Hz con tutta la sua potenza sonora. L’ esibizione dal vivo di questa musica con pianoforte e ausilio di loop-station ha come obiettivo la diffusione e la condivisione di pace e amore.
Durante il concerto Laura Basile, maestra e direttrice di una centro yoga, eseguirà un’ espressione Yoga . Il tutto incorniciato da un finale con proiezione per rendere omaggio ai luoghi sacri presenti su tutto il territorio sardo.

IL MUSICISTA:

L’anima è un pianoforte con molte corde.
                                               L’artista è la mano che, toccando questo o quel tasto, fa vibrare l’anima

                                                                                                                               Vassily Kandinsky (1866 – 1944)

Matteo Giorgioni è un compositore libero, la sua musica sottende uno stretto contatto con la Natura e si veste di umanità e senso mistico, trascendendo la realtà.
Ha scelto di inseguire una vita consapevole, di grande rispetto e percezione dell’ ”Altro”, credendo e diffondendo l’idea che ognuno di noi è una piccola parte di un “tutto” e che, con le sue piccole azioni, possa direttamente influire sulla realtà.
I suoi brani, al pianoforte, talvolta arricchiti da vocalizzi e orchestra, favoriscono l’intimo contatto con sé stessi, l’ascolto della propria anima e la diffusione di armonia.
Attraverso i suoi brani Giorgioni si racconta, evoca messaggi universali di pace favorendo relazioni tra tutto ciò che vibra, che è frequenza, che vive.
Il suo pianoforte e le sue esibizioni sono accordati a 432 Hz, frutto di una decisione recente avvenuta dopo l’incontro con le teorie scientifiche di Masaru Emoto.
Il suo riscoprire antiche credenze di popoli arcaici nativi indigeni perfettamente avanza con le recenti scoperte in materia di Fisica Quantistica, che studia le relazioni tra oggetti e le vibrazioni degli stessi: ne risulta la diffusione di amore e pace e il riequilibrio energetico di tutti coloro che seguono la sua musica.

FORMAZIONE:

Frequentando le medie annesse al Conservatorio di Bologna e diplomandosi in Solfeggio, le radici della sua musica sono di stampo classico, ma nel tempo, si sono arricchite di altre sfumature tipiche del mondo tonale, a volte anche minimale, mantenendo comunque armonie e variazioni ben strutturate ed originali.
Qualcuno lo ha definito “compositore di una musica d’atmosfera” altri la definiscono “musica evocativa”
Il genere che più si avvicina alla sua musica è senz’altro quello delle colonne sonore da film.
Il M° Luis Bacalov (premio Oscar colonna sonora de “Il Postino) lo ha scelto nel 2012 come allievo effettivo del corso di perfezionamento in “Composizione di Musica per Film”, da lui tenuto presso l’”Accademia Chigiana” di Siena.
Nel 2013 ha inoltre concluso gli studi di Arrangiamento e Composizione diplomandosi al Conservatorio di Bologna in Musica Applicata.
Sta di fatto che le sue melodie per pianoforte, centrate e compiute, accarezzanti ed avvincenti, in quel sottile e difficile equilibrio tra note e silenzi, divengono quasi un pretesto per prendere le persone per mano e portarle su un percorso inaudito, dove si ritrovano senza accorgersene con grande leggerezza e spontaneità.

DISCOGRAFIA:
– “Arcoiris”- 2016
– “Noi” – 2015
– “Una” – 2011
– “Incontri” – 2007
– “Ho suonato di sognare” – 2006

LISA FRASSI:

Lisa Frassi è cantante, scrittrice, psicoterapeuta.
Ha studiato canto e pianoforte al Conservatorio di Cremona e da dieci anni si esibisce, con diverse formazioni musicali in live lungo tutto il nord Italia.
Parallelamente consegue laurea e specializzazione in psicoterapia.
Lisa vive la musica come nutrimento dell’anima e come canale di unione ed evoluzione; attraverso il progetto jyotishmati, in sinergia con il compositore Matteo Giorgioni, ha unito l’aspetto artistico musicale con un’idea di guarigione e di amore per se stessi, per la natura, per il tutto.

PUBBLICAZIONI:
Ha pubblicato due libri: “Diario di un paraorecchi rosso”- 2011 Parallelo45 edizion e “Bianca vertigo”- 2015 con Runa editrice , all’interno del quale, in allegato, il CD con le sue canzoni. Entrambi i libri sono disponibili in libreria.

LAURA BASILE:

Laura Basile Odaka yoga teacher 500 YTR.
Olbiese d’adozione ma torinese per nascita, ha pluriennale esperienza nell’insegnamento dello yoga.
Fonda a Olbia il centro yoga SETUHARA con l’intento di creare sinergia con ogni forma d’arte e cultura olistica. così dall’apertura nel giugno del 2015 ha già collaborato con 12 professionisti tra danzatori, musicisti, studiosi, neurofisiologi, operatori Feldenkrais, ostetriche e altri colleghi di varie discipline creando eventi originali e unici nel loro genere.