San Teodoro – E’ tutto pronto per il nuovo e attesissimo appuntamento di “Musica in Crescendo”, giunta alla sua undicesima edizione.

Sarà  il “Grand Tango Ensemble” ad aprire il Festival Internazionale.

Il quintetto di indiscussa bravura è formato da Matteo Pippa al violino, Marco Colacioppo al pianoforte, Mauro De Federicis alla chitarra elettrica e Claudio Marzolo al contrabbasso e capitanato dal bandoneon del grande Cesare Chiacchiaretta, insieme si esibiranno in occasione del trentesimo anno della scomparsa del celebre maestro Astor Piazzolla, in un concerto interamente dedicato alla grande musica del compositore argentino.

Per tutti gli amanti della musica, l’appuntamento è mercoledì 20 Luglio alle ore 21:30 in Piazza Gallura a San Teodoro.

“Musica in Crescendo”, organizzato dalla MUSIKLAB ACADEMY con il patrocinio e contributo del Comune di San Teodoro, Assessorato alla Cultura, Turismo, Sport e Spettacolo, ha raggiunto negli anni la sua rilevanza e affermazione nell’ambito della musica internazionale.

L’ INTERVISTA

“Nel corso degli anni, sono stati tantissimi gli artisti nazionali e internazionali intervenuti al Festival di Musica in Crescendo. Il periodo pandemico non è stato facile da affrontare per un festival come il nostro che si è sempre espresso e svolto in un Teatro al chiuso ma, nonostante il periodo complicato, la Musiklab Academy non ha mai smesso di credere nel progetto Eventi Note di Colore. Ha accolto il tutto come una sfida. Una vera e propria opportunità di crescita. Un’ evoluzione obbligata verso il rinnovamento.

Una proposta culturale sempre più ampia e proiettata ad altri linguaggi musicali.

Il periodo pandemico continua a non intralciare gli obiettivi prefissati. E’ anche grazie alla consolidata  collaborazione e intesa instaurata con la nostra Amministrazione, che si è potuto realizzareanche quest’anno un nuovo cartellone di importanti eventi musicali.

Affinché la musica non si fermi mai, per il secondo anno consecutivo, le note di Musica in Crescendo fluttueranno tra le location più suggestive del nostro meraviglioso territorio. Una scelta risultata vincente e tanto apprezzata dal nostro pubblico. Testimonianza: i sold out… E quest’anno c’è una grande novità: l’anno scorso abbiamo organizzato il concerto al tramonto sulla spiaggia, quest’anno invece, finalmente per la prima volta anche a San Teodoro, potremo godere di un concerto all’alba in riva al mare, lì… dove nasce il sole –  continua l’ideatrice e direttore artistico Maria Antonietta Di Nardo – Vogliamo continuare a stupire gli spettatori, proponendo la Musica e coinvolgendo sempre e ancor di più personalità di talento e fama riconosciute negli ambienti culturali, salotti e teatri più ambiti e importanti del mondo. Miriamo al meglio e quest’anno iniziamo l’undicesima edizione con i Grand Tango Ensemble.

 

Gli straordinari musicisti del Grand Tango Ensemble sapranno condurre gli spettatori in un viaggio esilarante di raffinata bellezza. Sarà il concerto preludio che ci accompagnerà nel viaggio emozionale di questo 2022.

Non perdetevi questo mare di magìa. Saremo anche in diretta streaming sulle nostre pagine Facebook e sulla pagina SanTeodoroTV. State collegati.”

 

I MUSICISTI

GRAND TANGO ENSAMBLE

Cesare Chiacchiaretta, bandoneon

Matteo Pippa, violino
Marco Colacioppo, pianoforte
Mauro De Federicis, chitarra elettrica
Claudio Marzolo, contrabbasso

Certamente tra gli ensemble più votati alla genialità di Astor Piazzolla sin dal principio della propria costituzione, Grand Tango Ensemble è uno dei più apprezzati gruppi in Europa. L’ensemble guidato dal bandoneonista Cesare Chiacchiaretta, ormai tra i più acclamati al mondo, vi condurrà in un viaggio nell’affascinante mondo del Tango
rivoluzionario di Astor Piazzola. Lo stile filologico del Gran Tango Ensemble tende, per quanto possibile, a voler far rivivere la magia che si creava nei concerti del grande compositore argentino Astor Piazzolla. I musicisti del Grand Tango Ensemble vantano collaborazioni con importanti artisti di fama internazionale, quali Riccardo Muti, Fernando Suarez Paz (celebre violinista, uno dei componenti del Quinteto Nuevo Tango guidato proprio dal grande compositore Astor Piazzolla), Richard Galliano, Elio (del celebre gruppo Elio e le Storie Tese), Enzo Iacchetti, Ugo Pagliai, David Riondino, Amanda Sandrelli, Dario Vergassola, Silvia Mezzanotte, Antonella Ruggero, Paola
Gassman, Fabrizio Gifuni, Milva, e tournée in Argentina, Russia, Francia, Spagna, Ungheria, Giappone, South Korea, Stati Uniti d’America, notevoli i successi di pubblico e di critica.