Arte e musica per animare le notti di Loiri Porto San Paolo.

La mini Rassegna “LOIRI STARDUST nasce nel  2013“ da un idea delle associazioni culturali teodorine Musiklab Academy e Arteo con la direzione artistica del M° Maria Antonietta Di NArdo.
Due edizioni,  quelle del 2013 e 2014,  ricche di appuntamenti Artistico- Culturali  che attraversano i vari periodi musicali dal barocco al contemporaneo, mirati a valorizzare la proposta turistica del territorio di Loiri Porto San Paolo .
Eventi che, attraverso l’originalità di abbinamento tra Arte visiva e Arte musicale, hanno dato un valore aggiunto ed un supporto alla promozione culturale del Territorio .
La finalità primaria, appunto, è stata  quella di dare una visione più ampia e profonda del luogo visitato e una diversa interazione con la proposta turistica.
Attraverso gli allestimenti di Mostre – Concerti, Reading  Poetico-Musicali, si è condotto il visitatore in un percorso di conoscenza di tutte quelle realtà culturali presenti al fine di renderle comprensibili e vivibili .

Un ottimo connubio  che ha  permesso di  promuovere e far vivere le bellezze naturali e culturali di questo territorio suggestivo impreziosendo le varie location  con gli eventi “Loiri Stardust”.
Un progetto, non solo volto ai tanti visitatori  ma, anche alla popolazione residente, avvicinandola così, a quei mondi artistici e musicali a volte percepiti come complessi e di difficile comprensione, ma che, attraverso un percorso guidato, aiuterà i più ad avvicinarsi e ad apprezzare queste realtà culturali.

GLI APPUNTAMENTI DELLE DUE   EDIZIONI  :

PRIMA EDIZIONE DI “LOIRI STARDUST 2013” 

LE MOSTRE D’ARTE, A CURA DELL’ASSOCIAZIONE ARTEO, SI SVOLGERANNO  PRESSO LA  SALA ESPOSITIVA ADIACENTE AL COMUNE DI PORTO SAN PAOLO

 

PORTO SAN PAOLO – 28 Luglio ore  22:00  – PIAZZETTA GRAMSCI – CONCERTO BAROCCO DELL’ ENSAMBLE MUSICALE ROSSINI  DI SASSARI

 

TEMA : La Musica Barocca

Così come le altre forme d’arte del periodo, la musica barocca era votata al desiderio di stupire e divertire l’ascoltatore: cambi repentini di tempo, passaggi di grande virtuosismo strumentale o vocale e l’uso del contrappunto e della fuga, sono gli elementi che più caratterizzano la produzione musicale di questo periodo, insieme ad uno sviluppato senso dell’improvvisazione.

 

PORTO SAN PAOLO – 11   Agosto ore 22:00 –  PIAZZETTA GRAMSCI CONCERTO JAZZ con:

“LUCIA FODDE QUARTET” IN “GREAT AMERICAN SONGBOOK” 

Max Russino (batteria )
Salvatore Maltana (contrabasso)
Mariano Tedde (pianoforte)
Lucia Fodde (voce) — con Rossella Faa

 

TEMA: La Musica Jazz

La musica Jazz e’ il fenomeno musicale piu’ importante del ‘900, si può considerare come un nuovo varco verso altri mondi musicali: un genere che, partendo da un substrato che comprendeva le forme popolari del blues (si può dire che tutta la musica moderna discende dalla poetica spassosa del blues primitivo, che è tutt’altro che un cimento infantile), degli spirituals e della musica bandistica e incorporando via via altre forme di musica nera (ad esempio il ragtime degli anni 1920) arrivò ad utilizzare una base di standard usati come punto di partenza per modificarne di continuo ogni modulo armonico, melodico, e ritmico.

Tutta la musica jazz e derivata è stata definita come colta, appunto per il presupposto che è risultante della conoscenza della musica classica, delle varie etnie musicali e di sviluppi armonici complessi.

 

 SECONDA EDIZIONE DI LOIRI STARDUST 2014

PORTO SAN PAOLO – 8 Giugno 2014 – ore 21:00  –  SALA CONSILIARE  DI PORTO SAN PAOLO:

INAUGURAZIONE DELLA COLLETTIVA DEI PITTORI ARTEO  A SEGUIRE  

READING MUSICALE  CON L’ATTORE  CARLO VALLE  E  IL VIOLONCELLISTA GIUSEPPE FADDA IN: STORIA DI UN VIOLONCELLO 

Uno dei più preziosi  violoncelli del mondo  racconta la sua storia in prima persona.

Costruito da Antonio Stradivari a Cremona,deve il suo nome al primo proprietario conosciuto ,Giovanni Mara , geniale ma alcolizzato, che lo venderà per pagare i propri debiti e che Mozart aveva definito “un violoncellista squallido”.

Da qui l’inizio del suo lungo viaggio  attraversando continenti e proprietari da stili musicali differenti per arrivare sino  oggi .

Il pubblico si immergerà  in un racconto avvincente pieno di eventi  tragicomici .

Voce narrante: Carlo Valle

Violoncello : Giuseppe Fadda

 

PORTO SAN PAOLO – 22 Luglio  ore 21:30   –    PIAZZETTA GRAMSCI –  CONCERTO   DEL CORO GOSPEL  “THE POPOLAR VOICES DI TELTI”   

TEMA: La Musica Sacra 

La musica sacra raggruppa i generi musicali associati ad una tematica sacra o religiosa. Il concetto si oppone dunque a quello di musica profana. Conviene distinguere la musica sacra dalla musica liturgica, dalla musica spirituale e dalla musica religiosa

Una musica può così essere una combinazione di questi tre caratteri. Nel mondo esistono numerose forme di musica sacra secondo le tradizioni religiose: musica cristiana, musica hindu, musica islamica, musica giudaica, eccetera.

Il termine musica Gospel può riferirsi a 2 generi musicali apparentemente affini: l’uno, strettamente alla musica religiosa, molto simile alla canzone corale spiritual, che emerse nelle chiese afroamericane cristane-metodiste negli anni anni trenta; l’altro, alla musica religiosa composta diffusa e suonata successivamente da artisti di qualunque fede o etnia, soprattutto del sud degli Stati Uniti d’America, e diffusa poi nel resto del mondo. La divisione tra America nera e America bianca e quindi tra chiesa nera e chiesa bianca, tenne questi stili separati, ma mai in modo assoluto. Entrambi gli stili nascono da inni corali cristiani-metodisti degli afroamericani, a loro volta nati dagli antichi canti spontanei durante le giornate di lavoro della schiavitù negli Stati Uniti d’America, spesso nei campi agricoli del cotone.

 

PORTO SAN PAOLO – 9 Agosto ore 21:30   –PIAZZETTA GRAMSCI – CONCERTO DI MUSICA DELLA SARDEGNA E DEL MEDITERRANEO CON  SANDRO FRESI  ET   “ISKELIU”

 

TEMA: La Musica  Etnica

L’espressione musica etnica identifica tutti quei generi di musica che si collocano al di fuori gli schemi “standard” della pop music o della musica classica occidentali utilizzando qualche tipo di componente etnico, cioè esplicitamente riconducibile a una determinata etnia, popolazione o cultura. Quindi possiamo dedurre che la musica etnica è una musica appartenente ad un determinato popolo. Nell’uso comune del termine c’è di solito un riferimento implicito alle tradizioni (e agli strumenti) musicali del terzo mondo, in particolare Africa e Sudamerica, ma anche Australia (musica aborigena), Medio Oriente e così via. Ci si può riferire sia alla musica popolare e musica tradizionale di tali paesi, sia alla pop music occidentale che presenta contaminazioni e influenze da tali tradizioni musicali (o viceversa). Evidentemente, i vari tipi di musica che ricadono in questa categoria non hanno nessun particolare elemento comune unificante da un punto di vista musicale, rifacendosi per l’appunto a una varietà di tradizioni musicali indipendenti. Data l’evoluzione dei sistemi di trasporto e di comunicazione anche solo rispetto all’inizio del XX secolo, non stupisce che le tradizioni occidentali vengano in contatto con quelle di altre culture, con reciproca influenza; in questo senso, è verosimile che il confine fra quella che viene chiamata pop music e la musica etnica diventi via via più sfuggente.