A riguardo dei Corsi di Musica per bambini, la MusikLab Academy ha raggiunto altissimi livelli  di apprendimento e gradimento grazie all’idea di un percorso didattico fatto apposta per loro.

I corsi di Musica per bambini si suddividono principalmente in due percorsi:

  • Sviluppo della musicalità
  • Alfabeto della musica

 

I corsi di “Sviluppo della musicalità” sono rivolti a bambini dai 3 ai 6 anni:

Il corso di sviluppo della musicalità ha la finalità di guidare il bambino allo sviluppo dell’intonazione e del senso ritmico attraverso il gioco e il movimento.
Per mezzo di attività musicali di gruppo, i bambini saranno guidati attraverso le fasi di “Acculturazione”, “Imitazione” e “Assimilazione”, a sviluppare la capacità di audiation, equivalente a quella di pensiero nel linguaggio.
Le attività si svolgono secondo la modalità della “guida informale”.
Gli insegnanti mettono in atto per primi, fornendo un esempio diretto, le competenze musicali che il bambino sviluppa gradualmente e senza pressione.
L´atmosfera di gioco e la relazione di gruppo favoriscono l’apprendimento musicale del bambino nel rispetto dei propri tempi e della propria individualità.

I corsi di Alfabeto della musica sono rivolti ai bambini dai 6 anni in su:

I corsi di Alfabeto della musica secondo la Music Learning Theory di Gordon sono rivolti a bambini da 6 a 9 anni, divisi per fasce d’età (6/7 e 8/9).
Il corso si basa sulla Music Learning Theory di E. E. Gordon e ha l’obbiettivo di favorire nel bambino l’ascolto, la conoscenza e la capacità di riconoscere elementi fondamentali della sintassi musicale come la differenza fra modo maggiore e minore, le funzioni tonali di tonica e dominante e i metri ritmici usuali ed inusuali.
In un’atmosfera di gioco e di partecipazione attiva dei bambini, saranno introdotte attività di apprendimento via via più complesse su concetti musicali fondamentali sia per lo studio di uno strumento musicale che per il canto.
Attraverso attività musicali sia di gruppo che individuali i bambini inizieranno un percorso di improvvisazione musicale vocale nel pieno rispetto delle capacità individuali e senza alcuna pressione per il risultato come prestazione.
Durante il corso si svolgerà inoltre un lavoro per lo sviluppo della voce cantata attraverso la consapevolezza corporea, la scoperta del proprio respiro e della risonanza della voce nel corpo e nello spazio.
Il corso può essere affiancato allo studio di uno strumento musicale.

CONDIZIONI DI REALIZZAZIONE

Tempi:

Un incontro alla settimana della durata di 30 minuti circa per gruppo-classe (la durata dei 30 minuti è ideale nella misura dei tempi di attenzione di un bambino al di sotto dei 6 anni).
Per i bambini più grandi (dai 6 anni in su), l’incontro è dai 40 m /un’ora.

Formazione gruppi:

Si prevedono gruppi di minimo 4 bambini ad un  massimo  di 10, divisi essenzialmente per fasce di età:

  • 3/4 anni
  • 5/6 anni
  • 6/7 anni
  • 8/9 anni.

Quale corso posso scegliere per loro?

  • Propedeutica musicale
  • Alfabetizzazione musicale
  • Coro Voci Bianche
  • Strumento scelto