Concerti a San Teodoro.
Due grandi pianisti al V Festival Internazionale  di “Musica in Crescendo”

Mussorgskij, Debussy, Gershwin faranno parte del repertorio del concerto per pianoforte a quattro mani che si terrà questa sera, mercoledì 6 luglio alle 21.30 presso il Teatro comunale “La Cupola” a San Teodoro.

L’evento è inserito all’interno del quinto festival internazionale di “Musica in Crescendo” in collaborazione con la Adc Orschestra Filarmonica della Sardegna e I° festival Internazionale di Musica da Camera della Gallura.

Gli interpreti Chiara Nicora e Ferdinando Baroffio prenderanno per mano gli spettatori attraverso un viaggio musicale nel tempo e nel mondo del pianoforte dove tutto è magico.

Un concerto da non perdere voluto dalla direttrice artistica del festival Maria Antonietta Di Nardo.

Ecco i profili dei due grandi pianisti che si esibiranno questa sera:

CHIARA NICORA , dopo aver studiato con la prof. G. Li Bassi, si diploma in pianoforte presso il Conservatorio di Firenze conseguendo il massimo dei voti.
In seguito studia con S. Perticaroli, A. Lonquich, L. Romanini e M. Mika.

Nel 1993 si diploma in clavicembalo sotto la guida di Laura Alvini presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino e frequenta corsi e seminari di fortepiano, cembalo e musica da camera tenuti da C. Banchini, R. Gini, M. Henry, C. Chiarappa ed E. Fadini.
Svolge attività concertistica sia come pianista che come cembalista collaborando con vari gruppi e orchestre da camera quali il Trio Benedetto Marcello, l’Orchestra Barocca di Bergamo, Milano Classica, l’Orchestra Guido Cantelli, il Coro e Orchestra Ars Cantus, Il Viaggio Musicale, I Solisti di Pavia, l’Ensemble concertante d’archi della Scala, l’Orchestra Verdi, I Pomeriggi Musicali, con cui ha suonato in varie città italiane ed estere anche in qualità di solista. Ha collaborato con E. Dindo, P. Borgonovo, F. De Angelis, F. Biondi, O. Dantone, C. Chiarappa, M. Fornaciari, M. Mecelli, B. Cavallo e ha suonato in duo con L. Alvini. Ha inciso per le case discografiche Bongiovanni, Map e Frame suonando su strumenti originali.

FERDINANDO BAROFFIO intraprende lo studio del pianoforte all’età di otto anni e si diploma,sotto la guida di Lina Bodini Mazza, al Conservatorio “G.Verdi” di Milano.

In seguito partecipa al corso di perfezionamento triennale dell’Accademia “G.Marziali” di Seveso tenuto da Bruno Canino e collabora alle classi di musica da camera di M. Sirbù, C. Chiarappa, D. Shafran e di G.Cambursano.
Nel 1993 segue la Maisterklasse di pianoforte al Conservatorio di Berna e partecipa ad un corso di perfezionamento tenuto da Pier Narciso Masi.
Classificato ai primi posti in numerosi concorsi nazionali ed internazionali svolge attività concertistica in Italia e all’estero suonando, sia come solista che in formazioni cameristiche, per prestigiose Associazioni Musicali (G.O.G., Gioventù Musicale, Musica Rara, Incontri col Maestro, Asolomusica, Agimus, Schlosskonzerte-CH, Adiam-FR, La Biennale di Venezia, Asam, Settimane musicali di Stresa).

Il duo pianistico Nicora-Baroffio è attivo dal 1993 ed ha tenuto vari concerti in Italia e all’estero con consenso di pubblico e di critica.